Lunedì, 01 Dicembre 2014 11:43

1a Gara REGIONALE e FREE a ROMA

 

UNA PIOGGIA DI PODI per gli "ANGELI sul GHIACCIO", in tutto 1 primo posto, 3 secondi posti, 2 terzi posti, 2 quarti posti, 2 quinti posti, 1 sesto posto ed 1 settimo posto, davvero niente male per una Società che conta in tutto 16 atlete (di cui 12 presenti in questa gara), ed ha a disposizione SOLAMENTE 1 ora e 50 minuti tutti i giorni per gli allenamenti............. e niente lezioni private da poter integrare: 1° perchè siamo contrari a farlo (in quanto ci sono gia' le lezioni nella settimana quindi non ne vediamo il motivo) 2° perchè la struttura dove pattiniamo non ci permette di farlo............ abbiamo così poco tempo a disposizione....... perchè NESSUNA PISTA su Roma CI DA' PIU' SPAZIO!!!! Pensate che i 2 secondi posti sul podio delle atlete Flavia Mariani (categoria Propaganda) e Micol Bosso (categoria Esordienti A Free) sono il frutto degli allenamenti del sabato e della domenica! (Le due bambine vengono entrambe da fuori Roma e non possono essere presenti agli allenamenti feriali) e la Pista dove ci alleniamo non trova uno spazio UNA SOLA VOLTA DURANTE LA SETTIMANA per poterle farle allenare in un orario serale...???? 

 

Iniziamo dalle 2 atlete Federali categoria Cadetti: Priscilla Colella e Ilaria Melia.

Priscilla Colella sale sul secondo gradino del podio dopo la bravissima Chenny Paolucci. Pippy non esegue al meglio la sua performance: difatti, apre  il primo doppio Lutz e cade nell'ultimo salto (il doppio Loop). Bellissima però la sua pattinata ed i suoi passi di livello 3. Netto il distacco dalla terza classificata. Quindi anche se ci sono stati errori, Brava Pippy!

Un brava anche a Ilaria Melia, perchè durante la sua sequenza di passi si è sentita male, ma ha comunque pattinato fino alla fine del suo programma! In questa gara Ilaria ha pasticciato parecchio, ma sono sicura che nella prossima gara la vedremo in condizioni migliori. 

Prendo spunto da quanto accaduto, per evidenziare un argomento che mi sta particolarmente a cuore, ovvero il passaggio prematuro nelle categorie federali, spesso caldeggiato da altre scuole. E' il caso d'Ilaria Melia avendo raggiunto il punteggio, la scuola di pattinaggio da cui proveniva l'ha passata nella categoria Federale, a mio avviso non idonea per lei. Non è solo un problema di punteggio, è questo che  tengo a sottolineare.  Passare nelle categorie federali premette l'esistenza di altri fattori non meno importanti, per cui alcune atlete – pur avendo il punteggio tecnico – potrebbero non essere ancora pronte e si dovrebbe tener ANCHE conto di tanti altri fattori, in alcuni casi anche più importanti del pattinaggio stesso specialmente in una fascia d'età come l'adolescenza.

Ed eccoci alla categoria Propaganda, all'atleta Flavia Mariani, che conquista un bellissimo secondo posto dopo la brava Desyree Beltrone. Flavia è una delle due atlete, di cui avevamo parlato all'inizio, che si allena solo il sabato e la domenica!!! Una cosa "FOLLE" dove non c'e' nessun presupposto per poter migliorare ma dato che noi siamo "ANGELI" allora tutto è possibile.....(scherzo). Ha eseguito abbastanza bene il suo balletto su una delle prime musiche della nostra “atleta di punta” Chiara Censori, indossando anche l'abito da gara che indossava Chiara anni fa, quando interpretava questa stessa musica! E' stato quindi doppiamente emozionante vederla in questa sua prima gara della stagione. Brava Flavia!

Passiamo ora alle categorie Free.

Per la categoria Esordienti A al 2º posto si classifica Micol Bosso, l'altra bambina di cui parlavamo sopra che, anche lei, si allena solamente il sabato e la domenica "SE TUTTO VA BENE" perchè delle volte ci dobbiamo accontentare anche solo di una volta a settimana lei abita addirittura a Napoli. Micol è stata "Fantastica"!!! Sebbene sia andata nel panico appena ha messo il pattino sul ghiaccio per i 6minuti di riscaldamento,  non ne ha preso atto ed ha provato tutti gli elementi del suo programma in punti non esatti. Federica ed io abbiamo provato a dirle qualcosa alla fine del riscaldamento, ma-vedendo che non recepiva-abbiamo preferito non agitarla, perché lei era tranquilla. Entrata in pista - come avevamo previsto - non ricordava nulla e .... HA IMPROVVISATO TUTTO!!! Non dando assolutamente l'idea che fosse così. Solo noi tecnici, che conoscevamo il disco, ci siamo accorti della cosa ed abbiamo provato a suggerire qualche elemento da fare. Senza esitazioni, ha portato a termine il disco, eseguendo però combinazioni su tutti e quattro i salti e quindi le due combinazioni in eccesso sono state annullate, ma.... nonostante tutto, è ARRIVATA SECONDA!! Brava Micol! Ci vediamo alla prossima gara, magari con meno combinazioni :-)!

Brillante anche la sua compagna di squadra Chiara De Bono, sempre per la categoria Esordienti A. Purtroppo cade sull'ultima trottola, che immediatamente esegue di nuovo, ma per regolamento viene annullata in quanto purtroppo viene conteggiata la prima. Peccato! Manca il podio per 0,10 centesimi, bastava solamente arrivare un pochino più sicura negli arrivi dei salti..........Anche con Chiara aspettiamo la prossima gara! Brava Chiara!! (Anche Chiara fino a 20 giorni fà pattinava solo il sabato e la domenica)

Passiamo ora alla categoria Esordienti B, dove la nostra Giorgia Stefanini si classifica al 3º posto, con un punteggio tecnico di tutto rispetto: era al primo posto della sua categoria ma anche della categoria Principianti B. Le abiamo visto anche accennare nel programma una delle trottole di Chiara Censori! Sul risultato finale hanno pesato i vari infortuni che l'hanno bloccata per parecchio tempo e la lunga pausa estiva: Forza Giorgia!!! 

 Per la categoria Principianti A, Eleonora Tinagli ha eseguito una buona prestazione. Elegante e bella nel suo abito, ballando sulle note della sua musica, è stata pulita nell'esecuzione di tutti i suoi elementi, eseguendo anche una trottola di livello 2. I risultati del lavoro svolto fino ad oggi, si vedono! Di lavoro da fare, ne abbiamo tanto! Dài Ele non mollare!! 

 Grande sorpresa nella categoria Principianti B. Molto migliorata Marzia Consolati, carina nel suo abito dorato, pulita nei suoi elementi; peccato la trottola annullata che l'avrebe fatta salire sul podio. Brava Marzia! (Anche Marzia si allena solo due giorni a settimana nel periodo ottobre/maggio)

Nella stessa categoria abbiamo Valentina Corda che per far compagnia alla sua compagna di squadra Marzia anche lei  si fà annullare una trottola e atterra parecchi salti su due piedi.Peccato! La musica che presenta (il Mambo n.5), è interpretata abbastanza bene! Dài Vale!

 Eccoci alla categoria Cadetti, per me categoria Tombola.........La nostra Chiara Salducco conquista il 2º posto eseguendo una trottola di livello 3, una di livello 2 con una sequenza di passi di livello 2. Eccellente e scorrevole la sua pattinata. Brava Chiara!! Purtroppo, qualche volta succede ancora, che ci sono dei salti non completamente indietro(dove manca un quarto di giro). Brava Chiara!!!!!!

 La sua compagna di squadra Clelia Vigna è l'unica della categoria che ha effettuato combinazioni di 2 doppi completi di giro, una trottola di livello 3. Brava Clelia!!! Anche se sei caduta tre volte hai continuato ad interpretare fno alla fine!!! Avresti meritato di più!! Le cadute non giustificano il risultato, ma tu sai molto bene, cme tutte le altre che a me della classifica importa ben poco, la cosa importante è che fate bene quello che sapete fare e tu sei stata BRAVA!!

Dalila Trucchi, per la categoria Novice, ha conquistato un 3º posto. Non esegue una buona performance. Non era la sua giornata buona, ma nonostante questo il terzo gradino del podio è per lei. Brava Daly!!!

 Concludiamo con la vittoria inaspettata della giornata. La nostra Arianna Marini, nella categoria Junior, era indecisa se gareggiare o no. Aveva la febbre dalla sera prima, ma era comunque voluta venire alla gara. Dopo i 6 minuti di riscaldamento si sentiva molto stanca. Le ho detto che aveva tutto il tempo per rilassarsi, il tempo di un'atleta :-) ed in pista..... quello che arriva arriva. Cercando di fare del suo meglio, senza strafare, togliendo le combinazioni con due doppi salti ed inserendo il secondo salto semplice, è salita sul gradino più alto del podio, anche con un buon punteggio. Brava Ary!!!!!

 Ecco i risultati delle nostre atlete, NIENTE MALE NO?????

 CI RIVEDIAMO ALLA PROSSIMA GARA REGIONALE!!!!  

.........E CON RISULTATI MIGLIORI!!!!!!

 

Letto 2318 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Dicembre 2014 01:29
Back to Top